Regolamento Interno
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione del presente regolamento, nonché il pagamento delle quote di frequenza corrispondenti alle formule prescelte, il socio accetta sia le disposizioni del presente regolamento, sia le disposizioni di volta in volta emanate dal consiglio direttivo aventi ad oggetto le norme di funzionamento dell’Associazione. Tutti gli aggiornamenti vengono pubblicati sempre online in questa pagina o comunicati dagli istruttori.
Regole generali
- Il Consiglio direttivo si riserva il diritto di modificare temporaneamente o permanentemente le disposizioni del presente regolamento al fine di garantire l’incolumità e la salute degli associati, ovvero per ragioni operative e organizzative. L’aggiornamento del regolamento sarà comunicato a tutti i soci con le seguenti modalità: (A) pubblicazione del regolamento aggiornato sul sito web ufficiale di ASD Gens d’Ys, (B) affissione del regolamento aggiornato nelle bacheche delle sedi di uso esclusivo e (C) comunicata dagli istruttori anche tramite le chat corsi di whatsapp. Resta ferma la facoltà del consiglio direttivo di valutare diverse modalità di pubblicazione e diffusione del regolamento aggiornato, aggiuntive o alternative a quelle precedenti. Resta inteso che l’aggiornamento del regolamento si applicherà anche ai tesseramenti avvenuti sotto il vigore di un precedente regolamento.
- ASD Gens d’Ys è una associazione sportivo-dilettantistica non a scopo di lucro. Con la domanda di tesseramento l’associato chiede di essere tesserato a un Ente di Promozione Sportiva o a una Federazione Sportiva e prende atto che in tal modo usufruirà della copertura assicurativa connessa a tale tesseramento. Con la medesima domanda, l’associato deve altresì dichiarare di aver consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica, come previsto per legge, in caso contrario non avrà copertura assicurativa. L’ASD Gens d’Ys è affiliata a CSEN.
- Onde evitare “associazioni/triangolazioni” con altri insegnanti/giudici TCRG/ADCRG iscritti alla CLRG (An Coimisiún Le Rincí Gaelacha, la federazione internazionale a cui Gens d’Ys è affiliata), che potrebbero portare a possibili esclusioni di allievi da alcune competizioni internazionali., non è possibile per un associato Gens d’Ys frequentare corsi di danza irlandese presso l’associazione Gens d’Ys e contemporaneamente presso altre scuole con insegnanti/giudici certificati CLRG. Non secondario, anche per motivi di correttezza nei confronti degli insegnanti coinvolti e per la giusta riservatezza sui passi insegnati.
- Gli istruttori e i collaboratori dell’associazione sono autorizzati dal consiglio direttivo a intervenire per far osservare il presente regolamento e possono allontanare eventuali trasgressori.
- Gli associati hanno diritto a frequentare tutti i corsi ai quali sono iscritti e sono tenuti a rispettare l’orario delle lezioni.
- ASD Gens d’Ys si riserva il diritto di modificare il programma delle attività. In base al numero dei partecipanti tutti i corsi potranno subire delle variazioni.
- Durante il corso della stagione sportiva, potranno essere sostituiti gli istruttori, mantenendo garantito lo svolgimento delle attività.
- Nell’uso dei locali, l’associato è obbligato a rispettare rigorosamente le indicazioni degli istruttori e dei collaboratori. Ogni danno causato ad attrezzi o agli arredi delle sale da parte di un associato o di un ospite dovranno essere sostituite e pagate dai medesimi.
- In nessuna sala di allenamento è consentito fumare.
- Non è consentito l’utilizzo delle sale in assenza di un istruttore responsabile.
- I genitori o l’adulto che accompagna i bambini sono responsabili del comportamento dei minori. Tutti i bambini di età inferiore ai 14 anni devono essere sorvegliati da un adulto.
- Cortesia, educazione e correttezza sportiva devono essere sempre norme fondamentali di comportamento; il consiglio direttivo potrà in qualunque momento sospendere o revocare l’iscrizione di un qualunque socio le cui azioni siano nocive al piacevole godimento delle attività dell’Associazione.
- Il tesseramento consente l’accesso a eventuali video lezioni su piattaforme digitali riservate ai soli associati con le modalità che saranno fornite di volta in volta da Gens d’Ys.
Modalità d’iscrizione
- La quota del tesseramento dura fino al 31 agosto dell’anno accademico in corso, deve essere rinnovata ogni anno con il versamento del relativo importo in vigore al momento della sottoscrizione.
- Per partecipare ad una qualsiasi attività è necessario versare una quota di iscrizione al corso o corsi scelti. Le quote di partecipazione vengono decise dal consiglio direttivo ad inizio di ogni anno sociale; per ciascun corso è fissata una quota di break even che corrisponde a un numero minimo di allievi perché il corso non sia in perdita. Qualora la quota di frequentanti sia inferiore a quella minima, il corso non verrà erogato/verrà interrotto, a meno di copertura dei costi da parte dei frequentanti rimasti.
- Il versamento delle quote di tesseramento e partecipazione alle attività deve avvenire anticipatamente la data d’inizio stabilita.
- L’avvenuto pagamento della quota di tesseramento e della quota di partecipazione alle attività scelte sono condizioni indispensabili per poter accedere ed usufruire delle attività dell’associazione. L’avvenuto pagamento potrà essere dimostrato solo con esibizione della propria tessera e della ricevuta di pagamento.
- Ciascun tesseramento, abbonamento e iscrizione al corso sono strettamente personali: non può essere ceduto, prestato o trasferito a terzi in nessun modo. Ove ciò accadesse, Gens d’Ys si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato l’iscrizione del titolare dello stesso.
- La quota di partecipazione alle attività versata può essere restituita solo nei casi di sopravvenuti problemi di salute grave o trasferimenti di lavoro, che dovranno essere documentati con cartella clinica, o lettera del datore di lavoro e in proporzione alla parte non utilizzata, sempre attraverso un voucher del valore della cifra restante o, previa approvazione del consiglio direttivo, attraverso la restituzione in denaro della quota parte.
- La sospensione della quota di partecipazione avverrà solo dal momento in cui verrà consegnata alla segreteria la documentazione medica che attesti i gravi motivi di salute o documentazione di trasferimento lavorativo.
- Al di sotto dei 2 mesi di prognosi medica o trasferimento per lavoro non è possibile chiedere la sospensione della quota di partecipazione.
- Le lezioni che vengono perse per motivi personali non si possono recuperare in alcun modo.
- La sospensione e/o la cancellazione delle attività per cause di forza maggiore, non dipendenti quindi da Gens d’Ys, darà diritto al tesserato di ricevere un voucher o, previa approvazione del consiglio direttivo, la restituzione in denaro della quota parte pari al periodo non goduto durante l’intero periodo di forza maggiore. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, sono considerate causa di forza maggiore: epidemie, terremoti, alluvioni, calamità naturali, scioperi e qualsivoglia evento che comporti in tutto o in parte la sospensione temporanea o prolungata dell’attività per cause non imputabili a Gens d’Ys.
- Per ogni richiesta di chiarimento gli insegnanti e il consiglio direttivo sono a disposizione, anche mediante mail info@gensdys.it.
Certificato medico
- L’accesso alle attività è subordinato alla presentazione del certificato medico per l’attività sportiva non agonistica con ECG. In mancanza di esso verrà precluso l’ingresso all’iscritto fino a presentazione dello stesso.
Calendario
- Le attività dell’associazione osservano il calendario nazionale delle festività, pertanto queste non vengono conteggiate nel calcolo del numero di lezioni che costituiscono ogni corso.
Spogliatoi
- I frequentatori devono svestirsi e rivestirsi negli spogliatoi rispettando, ove presente, il reparto assegnato agli uomini e alle donne.
- È assolutamente vietato fumare e mangiare negli spogliatoi, docce, bagni e non comportarsi secondo le regole delle buone maniere.
- I soci sono pregati di collaborare al mantenimento sia della pulizia che dell’ordine degli spogliatoi.
- Gli Istruttori e Gens d’Ys non sono responsabili della custodia di eventuali oggetti personali smarriti.
Aggiornato al 27 agosto 2023